Cos'è la celiachia?

Dal punto di vista scientifico la celiachia è un’intolleranza alimentare permanente al glutine che colpisce prevalentemente l’intestino, ma essendo quest’ultimo importante ed influente su tutto l’organismo crea un malessere generale che spesso viene confuso con altre patologie. 

La soluzione della celiachia è uno stile alimentare alternativo: basta cioè interrompere l’introduzione del glutine per condurre una vita normale. Tuttavia dalla celiachia non si guarisce: la celiachia è per tutta la vita ed è fortunato chi la scopre per tempo, perché sicuramente riuscirà a condurre una vita migliore rispetto a chi non viene diagnosticata.

Se si hanno in famiglia parenti, anche alla lontana, che sono celiaci e se si avvertono strani disturbi alimentari, bisogna sottoporsi ad analisi opportune e affidarsi a specialisti che effettuano quotidianamente diagnosi di celiachia

Oggi, per fortuna, grazie alla diffusione dei cibi senza glutine e dei negozi specializzati nella vendita di prodotti alimentari per celiaci, seguire un’alimentazione controllata non è più un problema.

Il vero ostacolo, semmai, è l’emarginazione che, chi è affetto da celiachia, è costretto suo malgrado a subire da chi lo circonda, dovuta ad una mancanza di conoscenza del problema o semplicemente ad una scarsa volontà. Pensiamo alle situazioni in cui il cibo ha un ruolo fondamentale, come buffet, compleanni e feste varie: se capita di invitare un ospite che sappiamo soffrire di celiachia, è sicuramente un gesto di educazione e rispetto provvedere ad acquistare per lui alimenti speciali senza glutine

Rivolgendovi a Gluti...no!, negozio di Brindisi specializzato nella vendita di prodotti alimentari senza glutine, potrete ricevere informazioniconsulenza sulla celiachia: il nostro punto vendita, infatti, oltre a fornire prodotti specifici per chi soffre di intolleranze alimentari, è un luogo in cui poter acquisire competenze e dove il cliente può portare avanti il suo progetto di salute e quello dei suoi cari. 

Gluti...No!

Richiedi informazioni

Scorri le foto

Dove siamo

Torna su